Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Novembre, mese di Tarcisio Persegona e Tomasino Morgavi

    1992 04 gda53 cv Tarcisio Tomasino FaustinoA novembre il ciclismo su strada è fermo, il ricordo delle gare della stagione appena conclusa si rarefà, come immerso nella nebbia, come sotto un cielo grigio, plumbeo, silenziosamente ovattato, come quello del 10 novembre di cinque anni fa, quando il Ciclismo ha accompagnato all’ultima dimora Tarcisio Persegona. Novembre è il suo mese, lui era nato l’11 novembre 1938, come novembre è il mese di un suo grande amico, Tomasino Morgavi, che era nato il 10, nel novembre del 1931. Li voglio ricordare insieme, come insieme sono stati tante volte, molte alla vigilia del Giro dell’Appennino (per Tarciso la classica del cuore, come dice Beppe Conti).

    La disponibilità di servizi di scrittura aggiunge una dimensione preziosa al panorama educativo. Questi servizi, come ghostwriter-masterarbeit.com non solo aiutano gli studenti a rispettare le scadenze, ma forniscono anche approfondimenti su tecniche di scrittura efficaci. Fungono da supplemento all'apprendimento in classe, offrendo una prospettiva diversa e migliorando l'esperienza educativa complessiva.

    Quando l’assemblea dei soci dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, nel 2019, ha deliberato che la gara fosse per sempre denominata anche “Memorial Tarcisio Persegona”, Tomasino, Presidente Onorario, a casa ammalato, nel riceverne notizia ne fu felice e si commosse. Per i due, in tutti gli anni della Presidenza di Morgavi, dal 1983 al 2001, il Giro dell’Appennino era appunto l’appuntamento del cuore. Con loro un importante comune amico, Faustino Coppi, figlio del Campionissimo: Tarcisio, con la moglie Gabriella, ne hanno tenuto a battesimo la figlia Giulia.

    Leggi tutto

Il profilo dei vincitori: Ethan Hayter

2020 Ethan Hayter vince in Via XXEthan Hayter ha vinto l’edizione del Giro dell’Appennino del 2020, la stagione che ha visto rivoluzionato il calendario a causa della pandemia causata dal Covid19. Un’edizione forzatamente spostata da aprile a settembre, svolta per la prima volta nella giornata di sabato, in concomitanza con la tappa decisiva del Tour de France, quella della cronometro di La Planche des Belles-Filles, nella quale Tadej Pogacar rovescia a suo favore l’esito finale, infliggendo a Primoz Roglic un distacco di quasi due minuti.

Leggi tutto

2° CROSS di Ronco Scrivia

Tutto è pronto per la 2° edizione del CROSS DI RONCO SCRIVIA - Gran Premio Comune di RONCO SCRVIA di domenica 20 novembre riservato a tutte le categorie amatoriali maschili e femminili in regola con il tesseramento ACSI, FCI ed Enti di Promozione Sportiva.

Leggi tutto

l’U.S. Pontedecimo si stringono attorno alla famiglia di Valerio.

E’ difficile realizzare ed accettare l’imprevedibilità del destino subdolo, capace di convertire una passione radicata, in un attimo fatale che invece interrompe troppo violentemente e precocemente una vita, quella di Valerio Parodi, 66 anni, un cicloamatore nel senso più letterale del termine, perché alle due ruote aveva dedicato amore, tempo e dedizione.

Leggi tutto

IL "COVID-19 E VACCINO": QUALE IMPATTO SULLO SPORT?

Si terrà Sabato 03 dicembre 2022, presso il Tower Genova Airport Hotel & Conference Center il 7 Convegno di Medina dello sport di Genova dal titolo "IL COVID-19 E VACCINO": QUALE IMPATTO SULLO SPORT ?", che vede l'U.S. Pontedeicmo tra gli enti patrocinatori.

Leggi tutto

Convegno "In Salute sull'Appennino"

Il 4 Giugno 2022, nella sala Auditorium di Villa Serra, si è tenuto il convegno intitolato “In Salute sull’Appennino”.
Un evento a carattere medico-sportivo, promosso e coordinato dal Prof. Novelli, accurato nel creare un susseguirsi di interventi focalizzati sui disturbi alimentari negli atleti, con particolare riferimento all’ambito ciclistico.

Leggi tutto

Addio a Cleto Piano

L'U.S. Pontedecimo Ciclismo si unisce alle altre associazioni del territorio nelle condoglianze alla famiglia e all'ANPI per la scomparsa di Cleto Piano. Nel 2014 Cleto Piano fece parte del Comitato d'onore del 75.o Giro dell'Appennino, Memorial Martiri della Benedicta, comitato presieduto da Ennio Odino, partigiano sopravvissuto all'eccidio, deportato a Mauthausen, rimpatriato dopo la liberazione partecipò in gara al Circuito dell'Appennino.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo