Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Home
  • IL "COVID-19 E VACCINO": QUALE IMPATTO SULLO SPORT?

Si terrà Sabato 03 dicembre 2022, presso il Tower Genova Airport Hotel & Conference Center il 7 Convegno di Medina dello sport di Genova dal titolo "IL COVID-19 E VACCINO": QUALE IMPATTO SULLO SPORT ?", che vede l'U.S. Pontedeicmo tra gli enti patrocinatori.

Il Convegno, inizialmente nato per trattare specificamente le discipline sportive di resistenza, si allarga da quest’anno a 360 gradi su tutte le attività sportive, in particolare analizzando le differenti peculiarità delle attività a prevalente impegno aerobico rispetto a quelle anerobiche. Tale valutazione comprende aspetti di vario interesse, ma soprattutto le diverse sfaccettature mediche della pratica sportiva (prevalentemente nell’ambito cardiologico, ma non solo), nonché la corretta valutazione di particolari problematiche sanitarie dell’atleta e la gestione degli eventuali trattamenti farmacologici (antiipertensivi, antitrombotici, antidislipidemici innovativi e tradizionali, anti-scompenso cardiaco).
L’edizione del 2022 rivolge la trattazione a un argomento tanto importante quanto delicato: le complesse relazioni che intercorrono tra il COVID e la pratica sportiva, tematica che verrà affrontata nelle sue multiple declinazioni, compreso il ruolo fondamentale dei vaccini.

Sulla scorta di quasi 3 anni di esperienza, abbiamo ritenuto che vi siano ormai adeguate conoscenze scientifiche e gestionali da poter affrontare l’argomento con competenza, equilibrio e prudenza, affidandolo a un panel costituito da personalità di elevato profilo scientifico e umano.

Maggiori dettagli sugli argomati trattati e sulle modalità di partecipzione sono riportare nel depliant del convegno.

Share on Pinterest
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo