Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Home
  • News
  • Convegno "In Salute sull'Appennino"

Convegno "In Salute sull'Appennino"

Il 4 Giugno 2022, nella sala Auditorium di Villa Serra, si è tenuto il convegno intitolato “In Salute sull’Appennino”.
Un evento a carattere medico-sportivo, promosso e coordinato dal Prof. Novelli, accurato nel creare un susseguirsi di interventi focalizzati sui disturbi alimentari negli atleti, con particolare riferimento all’ambito ciclistico.

Hanno presenziato diverse autorità, tra le quali il Sindaco di Genova Marco Bucci, il consigliere delegato allo sport e consigliere regionale Stefano Anzalone, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Liguria Armando Sanna, il sindaco di Sant’Olcese Sara Dante, l’assessore allo Sport del Comune di Sant’ Olcese Simone Giacobbe, Piero Picasso in rappresentanza della Giunta CONI e infine il Presidente dell’U.S. Pontedecimo Enrico Costa.
È stata data la parola a specialisti in materia di alimentazione, psicologia dello sport, endocrinologia e preparazione atletica. L’intento di far dialogare tra di loro branche differenti, ma tutte interessate ad un argomento comune e quanto mai attuale, è riuscito perfettamente.
Ad inserirsi tra gli interventi dei relatori e delle domande dei moderatori, sono stati i testimonial presenti: Valeria Venzano, ex mezzofondista, che ha regalato il suo cuore e la sua anima ad una sala gremita di pubblico, raccontando come è riuscita ad affrontare le difficoltà e le rinunce imposte da una forma aggressiva di anoressia.
Successivamente, la parola è stata ceduta a Luca Raggio, ex ciclista professionista, che ha permesso agli ascoltatori di immergersi completamente nel mondo delle due ruote e di comprendere meglio la combinazione inscindibile di alimentazione, performance e forma fisica.

Le testimonianze di questi due atleti, così diversi tra loro, ma entrambi genuini, diretti e trasparenti, hanno saputo intrigare tutti gli ascoltatori presenti, che si sono dimostrati interessati e partecipi dall’inizio alla fine di un appuntamento che è già alla sua seconda edizione e che, anche quest’anno, passerà il testimone alla 7^ edizione del Convegno di Medicina dello Sport di Genova, che si terrà il 10 Dicembre 2022, evento di maggiori dimensioni patrocinato sempre dall’U.S. Pontedecimo.

Il Giro dell’Appennino non è quindi solo competizione, ricerca della massima prestazione e gloria, ma riesce a regalare una visione dello Sport a 360 gradi, all’interno della quale l’atleta è visto sì come un campione, ma viene anche riconosciuto come una “semplice” persona della quale è necessario prendersi cura nella sua totalità.

Per scaricare la documenazione del Dott. Alessandro Rollero ( "Più magro, più bello, più efficiente?" ) premi qui.

Per scaricare la documenazione del Dot. Filippo Fortuna ( "IL PESO FORMA: SACRO GRAALSACRO GRAAL DELLO SPORTIVODELLO SPORTIVO" ) premi qui.

Per scaricare la documenazione del Prof. Fulvio Rapetti ( "Il rapporto Peso/Potenza: Un delicato equilibrio per il ciclista" ) premi qui. (zip file)

Per scaricare la documenazione del Dott.ssa Pamela Ciuffi ("Per quella Caloria in meno: I disturbi della condotta alimentare nell'atleta") premi qui.

Share on Pinterest
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo