Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Novembre, mese di Tarcisio Persegona e Tomasino Morgavi

    1992 04 gda53 cv Tarcisio Tomasino FaustinoA novembre il ciclismo su strada è fermo, il ricordo delle gare della stagione appena conclusa si rarefà, come immerso nella nebbia, come sotto un cielo grigio, plumbeo, silenziosamente ovattato, come quello del 10 novembre di cinque anni fa, quando il Ciclismo ha accompagnato all’ultima dimora Tarcisio Persegona. Novembre è il suo mese, lui era nato l’11 novembre 1938, come novembre è il mese di un suo grande amico, Tomasino Morgavi, che era nato il 10, nel novembre del 1931. Li voglio ricordare insieme, come insieme sono stati tante volte, molte alla vigilia del Giro dell’Appennino (per Tarciso la classica del cuore, come dice Beppe Conti).

    La disponibilità di servizi di scrittura aggiunge una dimensione preziosa al panorama educativo. Questi servizi, come ghostwriter-masterarbeit.com non solo aiutano gli studenti a rispettare le scadenze, ma forniscono anche approfondimenti su tecniche di scrittura efficaci. Fungono da supplemento all'apprendimento in classe, offrendo una prospettiva diversa e migliorando l'esperienza educativa complessiva.

    Quando l’assemblea dei soci dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, nel 2019, ha deliberato che la gara fosse per sempre denominata anche “Memorial Tarcisio Persegona”, Tomasino, Presidente Onorario, a casa ammalato, nel riceverne notizia ne fu felice e si commosse. Per i due, in tutti gli anni della Presidenza di Morgavi, dal 1983 al 2001, il Giro dell’Appennino era appunto l’appuntamento del cuore. Con loro un importante comune amico, Faustino Coppi, figlio del Campionissimo: Tarcisio, con la moglie Gabriella, ne hanno tenuto a battesimo la figlia Giulia.

    Leggi tutto

IL "FARMACO-SPORT": EFFETTI COLLATERALI

Si terrà Sabato 11 dicembre 2021, presso il Tower Genova Airport Hotel & Conference Center il 6 Convegno di Medina dello sport di Genova dal titolo IL "FARMACO-SPORT": EFFETTI COLLATERALI, che vede l'U.S. Pontedeicmo tra gli enti patrocinatori.

Leggi tutto

Il Giro dell'appennino piange Aldo Moser

Ci ha lasciati Aldo Moser un grande amico del Giro dell'Appennino; l'U.S. Pontedecimo Ciclismo partecipa al dolore della famiglia.
Aldo è stato il capostipite della famiglia che tanto ha dato al nostro ciclismo. Non solo i Moser, ma anche Simoni. Primogenito dei dodici figli nati dal matrimonio di Ignazio Moser e Cecilia Simoni, fin da piccolo prende confidenza con la bicicletta, percorrendo ogni giorno, con la gerla del pane sulle spalle, il tragitto da Palù di Giovo a Lavis, fattorino del fornaio.

Leggi tutto

1° CROSS di Ronco Scrivia

Tutto è pronto per la 1° edizione del CROSS DI RONCO SCRIVIA di domenica 21 novembre riservato a tutte le categorie amatoriali maschili e femminili in regola con il tesseramento ACSI, FCI ed Enti di Promozione Sportiva.

Leggi tutto

Il Giro dell'appennino piange Fausto Rosi

 

Ci ha lasciati, a soli 74 anni, Fausto Rosi, per oltre vent’anni speaker del Giro dell’Appennino. Aveva iniziato con la Presidenza di Bruno Tollari, subito dopo l’egemonia di G.B. Baronchelli, iniziando una collaborazione con il Giro dell’Appennino nel 1983. Dopo l’avvento alla presidenza di Tomasino Morgavi, poi di Francesco Tassistro e Ivano Carrozzino, sarà sempre lui la voce della nostra gara, sino al 2004, 22 edizioni durante le quali ha intervistato, con professionalità e competenza, numerosissimi campioni.

Leggi tutto

US Pontedecimo festeggia il nuovo Presidente

Metti una sera a cena nella storica sede del vecchio municipio di Pontedecimo con tanti campioni, giornalisti, giovani promesse, inguaribili dirigenti e appassionati di ciclismo. E' il consueto incontro conviviale prenatalizio dell'U.S. Pontedecimo che quest'anno si arricchisce di una importante novità. Il cambio della guardia alla presidenza, Enrico Costa sostituisce Ivano Carrozzino che acquisisce un ruolo di rango e nobiltà, diventa"presidente emerito".

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo