Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • L'Appennino d'Oro 2017 a Davide CASSANI

    L'Appennino d'Oro 2017 a Davide CASSANI

    Una vita dedicata al ciclismo, con il quale possiamo identificarlo. Davide Cassani è nato a Faenza. Dopo quindici anni di professionismo, durante i quali ha partecipato a nove Tour de France e a undici Giri d’Italia, regista in corsa in nove Campionati del Mondo, consolidando un rapporto filiale con Alfredo Martini. Al Giro dell’Appennino ha partecipato in nove occasioni, conquistando il quarto posto nel 1988, dopo essere transitato secondo sulla Bocchetta, e il settimo nel 1989, principale artefice della vittoria del suo compagno di squadra Moreno Argentin, che si laurea a Pontedecimo Campione d’Italia.

     

    Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2016 a Eugenj BERZIN

Nato in Russia, è italiano di adozione. Cinque partecipazioni al Giro dell’Appennino, che vince nel 2014, la sua stagione migliore, che lo vede trionfare alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Giro d’Italia. Nel 1995 si classifica al quarto posto, in volata e al fotofinish su Marco Pantani.

Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2014 ad Alessandro BERTOLINI

Nato a Rovereto, ottimo scalatore, ha avuto una lunga carriera da professionista, durante la quale ha conquistato prestigiose vittorie, oltre alle due consecutive (2007 e 2008) al Giro dell’Appennino. Nel suo palmares spiccano una Paris-Bruxelles, un Giro del Piemonte, una Coppa Placci, due Coppe Agostoni, un Giro del Veneto, una tappa al Giro d’Italia.

Leggi tutto

Appennino d'Oro 2011 a Franco Cribiori

Venerdì 1° aprile 2011 è stato presentato ufficialmente, nella Sala del Consiglio Vecchio di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi, sede del Comune di Genova, il 72° Giro dell’Appennino e contestualmente è avvenuta la consegna dell’Appennino d’Oro, giunto alla quattordicesima edizione, a Franco Cribiori.

Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2015 a Gilberto Simoni

È stato uno degli scalatori più forti sulla scena internazionale a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000: Gilberto Simoni ha costruito la sua fama nelle grandi corse a tappe ed in particolare al Giro d'Italia dove ha conquistato la maglia rosa nel 2001 e nel 2003, riuscendo a terminare sul podio in altre cinque occasioni con totale di otto successi di tappa.

Leggi tutto

Appennino d'Oro 2012 a Tarcisio Persegona

Tarcisio Persegona è un imprenditore di successo e un appassionato di ciclismo senza pari. Il ciclismo lo pratica veramente e, superati i settant'anni, ha anche superato le 300 ascese del Passo Gavia. Parmense, è approdato nelle terre che sono il cuore del Giro dell'Appennino negli anni Settanta stabilendo la propria attività tra Gavi Ligure e Carrosio. Oggi l'Impresa Tre Colli della quale il Cavalier Tarcisio Persegona è amministratore delegato dà lavoro a quasi cinquecento dipendenti.

Leggi tutto

Appennino d’Oro 2010 è per il “diavolo”

Claudio Chiappucci nasce a Uboldo (Va) il 28 febbraio del 1963. Campione italiano nella categoria dei dilettanti, diventa professionista con la Carrera nel 1985, partecipando al Giro d’Italia e al Giro di Svizzera.
I primi anni sono di gregariato e apprendistato. Nel 1987 arriva secondo al Giro di Toscana, nel 1988 partecipa a Giro d’Italia e Vuelta Espana, portandoli a termine, però in posizioni di rincalzo.
Le prime vittorie da professionista giungono nel 1989: conquista il Giro del Piemonte e la Coppa Placci.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo