Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Home
  • Giro dell'Appennino
  • Appennino d'oro
  • A Wladimir Belli l'Appennino d'Oro 2021

    A Wladimir Belli l'Appennino d'Oro 2021

    Alla vigilia dell’82.o Giro dell’Appennino, durante la serata di gala tenuta al ‘Cabannun’ di Campomorone, è stato assegnato il premio Appennino d’Oro a Wladimir Belli, con la seguente motivazione: «Vincitore venticinque anni fa del 57° Giro dell’Appennino, il 25 aprile 1996, dopo essere già salito sul podio l’anno precedente, attraversa quindici anni di professionismo, eccellendo soprattutto nei grandi Giri, vincendo già da dilettante il Giro Ciclistico d’Italia della categoria. Partecipa a ben 13 edizioni del Giro d’Italia, classificandosi tre volte nella Top Ten, a cinque edizioni del Tour de France (nono nel 1999) e a quattro edizioni della Vuelta a España. Oggi fa parte della squadra dei commentatori tecnici di Eurosport interpretando in questo nuovo ruolo la lunga esperienza, le emozioni e la costante passione che lo hanno contraddistinto durante la sua carriera da professionista. Genova, 22 giugno 2021».

    Leggi tutto

Ad Alexsandr Shefer l'Appennino d'Oro 2020

Alla vigilia dell’81.o Giro dell’Appennino, durante la serata di gala tenuta al ‘Cabannun’ di Campomorone, è stato assegnato il premio Appennino d’Oro a Alexsandr Shefer, con la seguente motivazione: «Professionista per undici stagioni, Direttore Sportivo dell’Astana dal 2007, si mette in luce in diverse edizioni del Giro d’Italia, del Tour de France e della Vuelta a Espana. Difende i colori del Kazakistan alle Olimpiadi di Atlanta e di Sydney. Vince il 62° Giro dell’Appennino, andando in fuga da solo sulla salita della Bocchetta, viene raggiunto da Serguei Gontchar e da Raimondas Rumsas per battere quest’ultimo in volata. Genova, 18 settembre 2020».

Leggi tutto

A Damiano Cunego l'Appennino d'Oro 2018

Il 2004 è stato il suo anno magico, con 18 vittorie, tra le più prestigiose che un corridore possa desiderare. Giro del Trentino, Giro dell'Appennino, Giro d'Italia e Giro di Lombardia, solo per citarne qualcuno. La sua carriera nel professionismo è iniziata nel 2002 ed è costellata di successi splendenti tra cui, oltre a quelli già citati, vanno aggiunte altre due vittorie al Giro di Lombardia (2007, 2008) e all'Amstel Gold Race (2008). E' stato il miglior giovane al Tour de France nel 2006 e ha al collo un argento mondiale conquistato a Varese nel 2008.

Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2016 a Eugenj BERZIN

Nato in Russia, è italiano di adozione. Cinque partecipazioni al Giro dell’Appennino, che vince nel 2014, la sua stagione migliore, che lo vede trionfare alla Liegi-Bastogne-Liegi e al Giro d’Italia. Nel 1995 si classifica al quarto posto, in volata e al fotofinish su Marco Pantani.

Leggi tutto

A Moreno Argentin l'Appennino d'Oro 2019

Il ventunesimo vincitore dell’Appennino d’Oro è Moreno Argentin. Vincitore trent’anni fa del 50° Giro dell’Appennino, prova unica per il Campionato Italiano Professionisti, ha indossato a Pontedecimo la maglia tricolore di Campione Nazionale per la seconda volta in carriera. Quindici stagioni da professionista, ha partecipato a undici edizioni dei Campionati del Mondo, vincendo la medaglia d’Oro nel 1986 a Colorado Springs, conquistando anche un argento nel 1987 a Villach e un bronzo nel 1985 a Giavera del Montello.

Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2017 a Davide CASSANI

Una vita dedicata al ciclismo, con il quale possiamo identificarlo. Davide Cassani è nato a Faenza. Dopo quindici anni di professionismo, durante i quali ha partecipato a nove Tour de France e a undici Giri d’Italia, regista in corsa in nove Campionati del Mondo, consolidando un rapporto filiale con Alfredo Martini.

Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2015 a Gilberto Simoni

È stato uno degli scalatori più forti sulla scena internazionale a cavallo tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000: Gilberto Simoni ha costruito la sua fama nelle grandi corse a tappe ed in particolare al Giro d'Italia dove ha conquistato la maglia rosa nel 2001 e nel 2003, riuscendo a terminare sul podio in altre cinque occasioni con totale di otto successi di tappa.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo