Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Home
  • News
  • Al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center, il sesto convegno di Medicina dello Sport

Al Tower Genova Airport Hotel & Conference Center, il sesto convegno di Medicina dello Sport

All’attenzione di un pubblico di 150 persone, sono intervenuti medici, allenatori e professionisti sanitari e del mondo sportivo, affiancati dalle testimonianze significative e toccanti del nuotatore Francesco Bocciardo, della specialista del nuoto di fondo Giorgia Consiglio e del motociclista Christian Gamarino.

A emozionare e a catturare l’attento ascolto dei presenti è stato il racconto di Francesco Bocciardo, plurimedagliato alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 che, insieme al suo allenatore Luca Puce, ha descritto come un limite apparente, una disabilità, possa invece trasformarsi in un prezioso punto di forza, una solida base sulla quale costruire sogni e ambizioni, per convertirli in obiettivi raggiunti.
Trovando un perfetto connubio tra medicina, ricerca ed esperienza sul campo, il convegno è proseguito con un momento d’oro, nel vero senso della parola! Con la semplicità e bontà che lo caratterizzano, Bocciardo ha permesso a tutti i presenti di toccare con mano le tre medaglie conquistate a Tokyo, regalando ad ognuno il privilegio di comprendere il senso del sacrificio, dell’impegno e della soddisfazione che deriva dalla consapevolezza di aver presentato al mondo il meglio di se stessi.
Non sono mancati gli applausi per l’evento organizzato dal dottor Novelli, che è stato un vero successo. È stato raggiunto l’obiettivo di divulgare conoscenze scientifiche e tecniche, attraverso un linguaggio semplice e comprensibile anche per una platea gremita non solo di specialisti dell’ambito sanitario, ma anche di “semplici” appassionati di sport, volenterosi di approfondire le proprie conoscenze.
A dicembre 2022, grande attesa per la settimana edizione del convegno di Medicina dello Sport, che saprà coniugare nuovamente le conoscenze di chi garantisce la sicurezza degli atleti, con i valori di chi di Sport e passione ha deciso di vivere.

(fonte www.quienonsolo.it)

 

Share on Pinterest
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo