Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Home
  • Giro dell'Appennino
  • Appennino d'oro
  • A Wladimir Belli l'Appennino d'Oro 2021

    A Wladimir Belli l'Appennino d'Oro 2021

    Alla vigilia dell’82.o Giro dell’Appennino, durante la serata di gala tenuta al ‘Cabannun’ di Campomorone, è stato assegnato il premio Appennino d’Oro a Wladimir Belli, con la seguente motivazione: «Vincitore venticinque anni fa del 57° Giro dell’Appennino, il 25 aprile 1996, dopo essere già salito sul podio l’anno precedente, attraversa quindici anni di professionismo, eccellendo soprattutto nei grandi Giri, vincendo già da dilettante il Giro Ciclistico d’Italia della categoria. Partecipa a ben 13 edizioni del Giro d’Italia, classificandosi tre volte nella Top Ten, a cinque edizioni del Tour de France (nono nel 1999) e a quattro edizioni della Vuelta a España. Oggi fa parte della squadra dei commentatori tecnici di Eurosport interpretando in questo nuovo ruolo la lunga esperienza, le emozioni e la costante passione che lo hanno contraddistinto durante la sua carriera da professionista. Genova, 22 giugno 2021».

    Leggi tutto

L'Appennino d'Oro 2014 ad Alessandro BERTOLINI

Nato a Rovereto, ottimo scalatore, ha avuto una lunga carriera da professionista, durante la quale ha conquistato prestigiose vittorie, oltre alle due consecutive (2007 e 2008) al Giro dell’Appennino. Nel suo palmares spiccano una Paris-Bruxelles, un Giro del Piemonte, una Coppa Placci, due Coppe Agostoni, un Giro del Veneto, una tappa al Giro d’Italia.

Leggi tutto

Appennino d'Oro 2011 a Franco Cribiori

Venerdì 1° aprile 2011 è stato presentato ufficialmente, nella Sala del Consiglio Vecchio di Palazzo Tursi, in Via Garibaldi, sede del Comune di Genova, il 72° Giro dell’Appennino e contestualmente è avvenuta la consegna dell’Appennino d’Oro, giunto alla quattordicesima edizione, a Franco Cribiori.

Leggi tutto

Appennino d'Oro 2009 al prof. Aldo Sassi

Presso la sede della Camera di Commercio di Genova è stato consegnato oggi ad Aldo Sassi, direttore dello Sport Service Mapei, il prestigioso premio Appennino d’Oro che l’U.S. Pontedecimo assegna ogni anno ai grandi personaggi del mondo del ciclismo.

Una scelta non casuale.

Aldo Sassi è infatti diventato negli anni un simbolo del “ciclismo pulito”, della lotta al doping. E la strategia dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo di affermare - tramite il Giro dell’Appennino e le iniziative per i giovani - i valori positivi di questo sport, non poteva trovare un “testimonial” migliore di questo professore al quale si stanno rivolgendo moltissimi atleti e interi team.

Leggi tutto

Appennino d'Oro 2012 a Tarcisio Persegona

Tarcisio Persegona è un imprenditore di successo e un appassionato di ciclismo senza pari. Il ciclismo lo pratica veramente e, superati i settant'anni, ha anche superato le 300 ascese del Passo Gavia. Parmense, è approdato nelle terre che sono il cuore del Giro dell'Appennino negli anni Settanta stabilendo la propria attività tra Gavi Ligure e Carrosio. Oggi l'Impresa Tre Colli della quale il Cavalier Tarcisio Persegona è amministratore delegato dà lavoro a quasi cinquecento dipendenti.

Leggi tutto

Appennino d’Oro 2010 è per il “diavolo”

Claudio Chiappucci nasce a Uboldo (Va) il 28 febbraio del 1963. Campione italiano nella categoria dei dilettanti, diventa professionista con la Carrera nel 1985, partecipando al Giro d’Italia e al Giro di Svizzera.
I primi anni sono di gregariato e apprendistato. Nel 1987 arriva secondo al Giro di Toscana, nel 1988 partecipa a Giro d’Italia e Vuelta Espana, portandoli a termine, però in posizioni di rincalzo.
Le prime vittorie da professionista giungono nel 1989: conquista il Giro del Piemonte e la Coppa Placci.

Leggi tutto

  • 1
  • 2
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo