Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Il profilo dei protagonisti: Imerio Massignan

    PREMIO mASSIGNAN

    Da sinistra: la vice sindaco di Arquata Scrivia Nicoletta Cucinella, Ottavio Traverso (Ufficio Stampa dell'U.S. Pontedecimo Ciclismo), Davide e Luigi Persegona (Tre Colli SpA), i consiglieri delegati Francesca De Franchi e Simone Lasagna

    Sabato 27 maggio 2023 è stato presentato, nel palazzo comunale di Arquata Scrivia, sede delle operazioni di partenza, l’84° Giro dell’Appennino, che ha accettato la proposta di rendere omaggio ad un grande figlio di Arquata, Mino De Rossi, nato qui nel 1931 e mancato lo scorso anno. In questa occasione il comune ha voluto anche rendere omaggio a Imerio Massignan, che pur essendo nato a Valmarana, frazione di Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, il 2 gennaio 1937, è diventato uno dei ciclisti di questo territorio, abitando oggi a Silvano d’Orba. Una caduta nei giorni scorsi gli ha impedito di essere presente, l’omaggio preparato è stato consegnato in sua vece da Luigi Persegona, vce presidente della Tre Colli e da Davide Persegona, che il 2 giugno, al pari degli anni precedenti, sarà in gara al Giro dell’Appennino, in veste di scorta tecnica.

    Leggi tutto

Ci ha lasciati Giorgio Albani, due volte vincitore del Circuito dell'Appennino

Il 29 luglio 2015 ci ha lasciati Giorgio Albani. Nato a Monza, dove il 30 luglio si sono svolti i funerali, il 15 giugno 1929, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del ciclismo e in quello dell’U.S. Pontedecimo in particolare. Due volte vincitore del Circuito dell’Appennino (nel 1952, edizione senza la salita della Bocchetta, davanti a Giuseppe Minardi e Rinaldo Moresco, e nel 1954, con la Bocchetta, davanti a Angelo Conterno e Luigi Gabrioli), fu insignito del premio Appennino d’Oro nel 2007, anno del centenario della nostra società.

Leggi tutto

Tra il Giro dell’Appennino e il Giro d’Italia una mostra dedicata ad Alfredo Martini

L'U.S. Pontedecimo Ciclismo, dopo aver dedicato il 76° Giro dell'Appennino ad Alfredo Martini (l'ex C.T. della Nazionale Italiana, scomparso nell'agosto dello scorso anno, vinse l'ottavo Circuito dell'Appennino nel 1947) continua a ricordarlo, in attesa dell'arrivo a Genova della prima tappa del Giro d'Italia, con una mostra fotografica realizzata nel Cortile di Palazzo Tursi in Via Garibaldi.
La mostra si potrà visitare dal 1° al 10 maggio.

Leggi tutto

Giovedì 25 giugno i funerali di Walter Avellani

È mancato lunedì 22 giugno 2015 il consigliere Walter Avellani. Una inesorabile malattia, diagnosticata poco prima del recente Giro dell’Appennino, al quale non ha fatto mancare comunque il suo inarrivabile contributo, l’ha portato via alla sua famiglia e alle associazioni con le quali collaborava, mettendo in campo il suo desiderio di agire, da volontario, in favore del prossimo.

Leggi tutto

Avvicinandoci al Giro, i racconti dell'Appennino

La vittoria di Alfredo Martini al Circuito dell’Appennino del 1947.
Domenica 10 agosto 1947. È in programma, con grandi novità, l’ottava edizione del Circuito dell’Appennino.
Fausto Coppi è lo “starter” d’eccezione, annunciato dai giornali a caratteri cubitali, più degli atleti in gara.
L’atleta di Castellania aveva esordito nella nostra corsa nel 1938, non ancora diciannovenne, grazie all’eccezione al regolamento, che non permetteva a quella età di correre in una gara nazionale per professionisti, indipendenti e dilettanti, fatta dal patron Luigin Ghiglione, che fu poi ricompensato da un buon sesto posto conquistato da quel giovanotto che era arrivato a Pontedecimo, per disputare la corsa, in bicicletta da Castellania e che a Castellania sarebbe ritornato la sera, dopo la gara, sempre in bicicletta.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo