Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Novembre, mese di Tarcisio Persegona e Tomasino Morgavi

    1992 04 gda53 cv Tarcisio Tomasino FaustinoA novembre il ciclismo su strada è fermo, il ricordo delle gare della stagione appena conclusa si rarefà, come immerso nella nebbia, come sotto un cielo grigio, plumbeo, silenziosamente ovattato, come quello del 10 novembre di cinque anni fa, quando il Ciclismo ha accompagnato all’ultima dimora Tarcisio Persegona. Novembre è il suo mese, lui era nato l’11 novembre 1938, come novembre è il mese di un suo grande amico, Tomasino Morgavi, che era nato il 10, nel novembre del 1931. Li voglio ricordare insieme, come insieme sono stati tante volte, molte alla vigilia del Giro dell’Appennino (per Tarciso la classica del cuore, come dice Beppe Conti).

    La disponibilità di servizi di scrittura aggiunge una dimensione preziosa al panorama educativo. Questi servizi, come ghostwriter-masterarbeit.com non solo aiutano gli studenti a rispettare le scadenze, ma forniscono anche approfondimenti su tecniche di scrittura efficaci. Fungono da supplemento all'apprendimento in classe, offrendo una prospettiva diversa e migliorando l'esperienza educativa complessiva.

    Quando l’assemblea dei soci dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, nel 2019, ha deliberato che la gara fosse per sempre denominata anche “Memorial Tarcisio Persegona”, Tomasino, Presidente Onorario, a casa ammalato, nel riceverne notizia ne fu felice e si commosse. Per i due, in tutti gli anni della Presidenza di Morgavi, dal 1983 al 2001, il Giro dell’Appennino era appunto l’appuntamento del cuore. Con loro un importante comune amico, Faustino Coppi, figlio del Campionissimo: Tarcisio, con la moglie Gabriella, ne hanno tenuto a battesimo la figlia Giulia.

    Leggi tutto

Ci ha lasciati Giorgio Albani, due volte vincitore del Circuito dell'Appennino

Il 29 luglio 2015 ci ha lasciati Giorgio Albani. Nato a Monza, dove il 30 luglio si sono svolti i funerali, il 15 giugno 1929, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del ciclismo e in quello dell’U.S. Pontedecimo in particolare. Due volte vincitore del Circuito dell’Appennino (nel 1952, edizione senza la salita della Bocchetta, davanti a Giuseppe Minardi e Rinaldo Moresco, e nel 1954, con la Bocchetta, davanti a Angelo Conterno e Luigi Gabrioli), fu insignito del premio Appennino d’Oro nel 2007, anno del centenario della nostra società.

Leggi tutto

Tra il Giro dell’Appennino e il Giro d’Italia una mostra dedicata ad Alfredo Martini

L'U.S. Pontedecimo Ciclismo, dopo aver dedicato il 76° Giro dell'Appennino ad Alfredo Martini (l'ex C.T. della Nazionale Italiana, scomparso nell'agosto dello scorso anno, vinse l'ottavo Circuito dell'Appennino nel 1947) continua a ricordarlo, in attesa dell'arrivo a Genova della prima tappa del Giro d'Italia, con una mostra fotografica realizzata nel Cortile di Palazzo Tursi in Via Garibaldi.
La mostra si potrà visitare dal 1° al 10 maggio.

Leggi tutto

Giovedì 25 giugno i funerali di Walter Avellani

È mancato lunedì 22 giugno 2015 il consigliere Walter Avellani. Una inesorabile malattia, diagnosticata poco prima del recente Giro dell’Appennino, al quale non ha fatto mancare comunque il suo inarrivabile contributo, l’ha portato via alla sua famiglia e alle associazioni con le quali collaborava, mettendo in campo il suo desiderio di agire, da volontario, in favore del prossimo.

Leggi tutto

Avvicinandoci al Giro, i racconti dell'Appennino

La vittoria di Alfredo Martini al Circuito dell’Appennino del 1947.
Domenica 10 agosto 1947. È in programma, con grandi novità, l’ottava edizione del Circuito dell’Appennino.
Fausto Coppi è lo “starter” d’eccezione, annunciato dai giornali a caratteri cubitali, più degli atleti in gara.
L’atleta di Castellania aveva esordito nella nostra corsa nel 1938, non ancora diciannovenne, grazie all’eccezione al regolamento, che non permetteva a quella età di correre in una gara nazionale per professionisti, indipendenti e dilettanti, fatta dal patron Luigin Ghiglione, che fu poi ricompensato da un buon sesto posto conquistato da quel giovanotto che era arrivato a Pontedecimo, per disputare la corsa, in bicicletta da Castellania e che a Castellania sarebbe ritornato la sera, dopo la gara, sempre in bicicletta.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo