Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Novembre, mese di Tarcisio Persegona e Tomasino Morgavi

    1992 04 gda53 cv Tarcisio Tomasino FaustinoA novembre il ciclismo su strada è fermo, il ricordo delle gare della stagione appena conclusa si rarefà, come immerso nella nebbia, come sotto un cielo grigio, plumbeo, silenziosamente ovattato, come quello del 10 novembre di cinque anni fa, quando il Ciclismo ha accompagnato all’ultima dimora Tarcisio Persegona. Novembre è il suo mese, lui era nato l’11 novembre 1938, come novembre è il mese di un suo grande amico, Tomasino Morgavi, che era nato il 10, nel novembre del 1931. Li voglio ricordare insieme, come insieme sono stati tante volte, molte alla vigilia del Giro dell’Appennino (per Tarciso la classica del cuore, come dice Beppe Conti).

    La disponibilità di servizi di scrittura aggiunge una dimensione preziosa al panorama educativo. Questi servizi, come ghostwriter-masterarbeit.com non solo aiutano gli studenti a rispettare le scadenze, ma forniscono anche approfondimenti su tecniche di scrittura efficaci. Fungono da supplemento all'apprendimento in classe, offrendo una prospettiva diversa e migliorando l'esperienza educativa complessiva.

    Quando l’assemblea dei soci dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, nel 2019, ha deliberato che la gara fosse per sempre denominata anche “Memorial Tarcisio Persegona”, Tomasino, Presidente Onorario, a casa ammalato, nel riceverne notizia ne fu felice e si commosse. Per i due, in tutti gli anni della Presidenza di Morgavi, dal 1983 al 2001, il Giro dell’Appennino era appunto l’appuntamento del cuore. Con loro un importante comune amico, Faustino Coppi, figlio del Campionissimo: Tarcisio, con la moglie Gabriella, ne hanno tenuto a battesimo la figlia Giulia.

    Leggi tutto

Ciao Valentino!!

Nella giornata di Venerdi 24 Agosto 2018 in Valle d'Aosta dove stava trascorrendo un periodo di vacanza, è deceduto Valentino Benacchio ex segretario dell'U.S. Pontedecimo 

Leggi tutto

PMG - Diretta Streaming della stagione

Dopo i successi nati dalla collaborazione per la Ciclismo Cup 2017,  PMGSport trasmetterà, a partire da lunedì 11 dicembre, tutte le migliori gare prodotte e/o distribuite dall’azienda di Scandiano. 33 repliche da vivere sull’apposito schermo creato da PMGSport e presente nella homepage del sito della Federazione ma disponibile per chiunque fosse interessato ad aderire al progetto. Ne fanno già parte: TuttoBiciWeb, SpazioCiclismo, Direttaciclismo e Ciclismo SportGo.

Leggi tutto

Giudici di Gara per le gare di ciclismo cercasi in Liguria. Decolla un progetto in Liguria.

Giudici di Gara per le gare di ciclismo cercasi in Liguria. E la Commissione Regionale lancia un progetto per consolidare e aumentare il numero dei componenti." Ogni anno abbiamo circa 70 gare in Liguria, molte delle quali dedicate ai giovani - spiega il neo presidente della Commissione Regionale dei Giudici di Gara della Federciclismo della Liguria, Antonio Bisignani -. Molto spesso siamo costretti a chiamare giudici da Piemonte e Toscana perché nella nostra regione siamo solo in 16. Il ciclismo è molto popolare in Liguria, ci sono società e dirigenti di grande competenza, ora dobbiamo fare un salto di qualità anche nel nostro settore". Il progetto è stato lanciato nel corso dell’annuale Convegno Tecnico Regionale dei Giudici di Gara della Federciclismo della Liguria.

Leggi tutto

Premiato lo Sportivo Ligure dell'Anno

Anche l’U.S. Pontedecimo Ciclismo, invitata dall’assessore Ilaria Cavo, è stata presente il giorno lunedì 4 dicembre 2017 alla 25.a edizione della manifestazione “Lo Sportivo Ligure dell’Anno”.

Leggi tutto

Ci ha lasciati Raffaele Montecucco, Presidente Onorario e fondatore della S.C. Novese-Fausto Coppi

Ci ha lasciati, all’età di novant’anni, Raffaele Montecucco, presidente onorario della S.C. Novese Fausto Coppi-Tre Colli, da lui fondata nel 1964, in ricordo del Campionissimo, di cui era amico personale e presente al capezzale quando si ammalò sul finire del 1960. Promotore della Coppa Giuseppe Romita, la cui prima edizione si è corsa nel 1961 e che ha nell’albo d’oro nomi di assoluto prestigio, quali Ben Swift e Niccolò Bonifazio, era talmente appassionato di ciclismo da non mancare mai di dare una mano ad ogni tipo di evento, grande o piccolo che fosse.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo