Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Novembre, mese di Tarcisio Persegona e Tomasino Morgavi

    1992 04 gda53 cv Tarcisio Tomasino FaustinoA novembre il ciclismo su strada è fermo, il ricordo delle gare della stagione appena conclusa si rarefà, come immerso nella nebbia, come sotto un cielo grigio, plumbeo, silenziosamente ovattato, come quello del 10 novembre di cinque anni fa, quando il Ciclismo ha accompagnato all’ultima dimora Tarcisio Persegona. Novembre è il suo mese, lui era nato l’11 novembre 1938, come novembre è il mese di un suo grande amico, Tomasino Morgavi, che era nato il 10, nel novembre del 1931. Li voglio ricordare insieme, come insieme sono stati tante volte, molte alla vigilia del Giro dell’Appennino (per Tarciso la classica del cuore, come dice Beppe Conti).

    La disponibilità di servizi di scrittura aggiunge una dimensione preziosa al panorama educativo. Questi servizi, come ghostwriter-masterarbeit.com non solo aiutano gli studenti a rispettare le scadenze, ma forniscono anche approfondimenti su tecniche di scrittura efficaci. Fungono da supplemento all'apprendimento in classe, offrendo una prospettiva diversa e migliorando l'esperienza educativa complessiva.

    Quando l’assemblea dei soci dell’U.S. Pontedecimo Ciclismo, nel 2019, ha deliberato che la gara fosse per sempre denominata anche “Memorial Tarcisio Persegona”, Tomasino, Presidente Onorario, a casa ammalato, nel riceverne notizia ne fu felice e si commosse. Per i due, in tutti gli anni della Presidenza di Morgavi, dal 1983 al 2001, il Giro dell’Appennino era appunto l’appuntamento del cuore. Con loro un importante comune amico, Faustino Coppi, figlio del Campionissimo: Tarcisio, con la moglie Gabriella, ne hanno tenuto a battesimo la figlia Giulia.

    Leggi tutto

Alberto Riva Campione del Mondo !!!!

Il biker alessandrino Alberto Riva, protagonista delle uultime edizioni del Trofeo Aquile di Valbrevenna, ora è anche Campione del Mondo! Dopo l'argento conquistato a Vallnord nel 2018, è salito il 23 agosto 2019 sul gradino più alto del podio, vestendo la maglia iridata UCI della categoria Master2 , a Mont Saint Anne, in Canada.

Leggi tutto

Ciclismo Cup: la cresita continua

Doppia impennata di ascolti, sia in TV che sul web, per questa seconda edizione della CICLISMO CUP (di cui fa parete il Giro dell'Appennino) prodotta e distribuita da PMG Sport, società specializzata nella produzione e distribuzione globale di contenuti multimediali, in accordo con la Lega del Ciclismo Professionistico.

Leggi tutto

Luca Raggio, una maglia per Genova

Un ferita profonda sullo sfondo, una dolce carezza in primo piano. Ecco cosa rappresenta la foto che ritrae Luca Raggio, corridore di Coreglia Ligure, tesserato per la Wilier Triestina - Selle Italia, e Fabio Barbieri, segretario dell'U.S. Pontedecimo e persona preziosa per il ciclismo ligure in generale.

Leggi tutto

Ciao Tarcisio

Sabato 10 novembre 2018, ad ottant’anni esatti dal giorno della sua nascita, nella stessa chiesa dove lo stesso giorno era stato battezzato, il mondo del ciclismo ha salutato per l’ultima volta Tarcisio Persegona.

Leggi tutto

L'Appennino ha #GenovaNelCuore: all'asta le maglie dei Campioni

E' passato un mese dal crollo di Ponte Morandi, che ha portato via 43 vite e ne ha cambiate per sempre moltissime altre. Genova sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia, e ha bisogno di sapere che non sarà dimenticata. Per far ciò, sono necessari aiuti concreti. Il mondo dello sport, che ha sempre un cuore grande e generoso, si è subito mobilitato, con diverse iniziative, tra le quali l'asta benefica promossa e organizzata da Stelle nello Sport, che vede come protagonisti diversi campioni di altrettante discipline sportive.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo