Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

Percorso caratterizzato da un primo tratto pianeggiante ed un secondo costellato di salite di media lunghezza, più o meno ripide alle quali fanno seguito discese a tratti impegnative e tecniche.
Partenza da Serravalle Scrivia (zona stabilimento Elah-Dufour) in direzione di Casal Cermelli (Km. 19,4); si ritorna verso Novi Ligure per poi abbandonare la pianura proseguendo in direzione del primo GPM del passo della Castagnola (Km.68); una discesa veloce porta a Borgo Fornari dove si prosegue in direzione di Busalla per andare ad affrontare per la prima volta la breve salita del Passo dei Giovi (km. 78,3).
Una veloce discesa porta alla periferia nord della città di Genova; vengono attraversati i quartieri di Pontedecimo, San Quirico sino a Morigallo dove si abbandona la città di Genova svoltando sulla SP3 in direzione del GPM di Crocetta di Orero (Km. 104,9).
A Casella, dopo una breve discesa, si prosegue lungo la SP226 in direzione di Busalla, dove si affronta per la seconda volta la salita del Passo dei Giovi (km. 117,1). La veloce discesa porta al quartiere di Genova-Pontedecimo dove si svolta in direzione di Campomorone per poi andare ad affrontare l’impegnativa salita del Passo della Bocchetta (km. 137,2). La ripida e tecnica discesa (soprattutto nel tratto iniziale) porta a Voltaggio, dove si prosegue in direzione del passo della Castagnola; a metà della salita si svolta deciso a destra per raggiungere il paese di Fraconalto dove è posto il GPM (Km.152,7); una veloce discesa porta a Borgo Fornari (il tratto finale coincide con quella affrontata in precedenza) dove si prosegue in direzione di Busalla e si affronta per la terza volta il Passo dei Giovi, ultimo GPM di giornata (km. 164,8).

La veloce discesa porta alla periferia nord della città di Genova; a Pontedecimo, dove mancano poco più di 18 Km alla conclusione, si prosegue in direzione del centro in un lungo tratto in leggera discesa lambendo i quartieri di Bolzaneto, Rivarolo fino a Cornigliano dove ci si immette sulla Aurelia in direzione levante. Si attraversa il quartiere di Sampierdarena sino ad imboccare la sopraelevata in direzione del quartiere della Foce; all’uscita si imbocca l’ampio viale di Viale Brigate Partigiane sino all’incrocio di via Cadorna dove è posto l’ultimo Km.; la svolta a sinistra dà accesso all’ampio rettilineo finale di via XX Settembre.

 

Share on Pinterest
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo