Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

Edizione 2016

  • A Firsanov il 77 Giro dell'Appennino

    A Firsanov il 77 Giro dell'Appennino

    E' Sergey Firsanov della Gazprom – Rusvelo il vincitore della 77esima edizione del Giro dell'Appennino. Ha vinto in solitaria sul rettilineo del lungomare di Chiavari dove la corsa organizzata dal Pontedecimo Ciclismo è approdata quest'anno lasciando i tradizionali arrivi a Pontedecimo o nel centro di Genova.

    Leggi tutto

77 Giro dell'Appennino: Operazioni Preliminari

77 Giro dell'Appennino: Operazioni Preliminari

77° Giro dell'Appennino: novità e memoria

77° Giro dell'Appennino: novità e memoria

Prime indiscrezioni sul 77° Giro dell'Appennino

Prime indiscrezioni sul 77° Giro dell'Appennino

 

Si terranno domani pomeriggio a partire dalle ore 15:30 presso il Retail Park di Sellaravalle le operazioni di verifica licenze, dove le 16 squadre iscritte all'edizione 2016 del Giro dell'Appennino (è dell'ultimo momento la rinuncia per problemi logistici della Dimension Data) sono chiamate a confermare i corridori iscritti. (l'elenco completo è consultabile premendo qui)

 

 

Mancano solo dieci giorni al via del 77° Giro dell’Appennino. Come ormai trapelato, l’”ultima corsa in bianco e nero”, diventa colorata dal verde dell’Appennino Ligure e dall’azzurro del mare del Tigullio. Con la presentazione in calendario per lunedì 11 aprile, alle ore 12,30, nella sala “della Trasparenza” della Regione Liguria, in Piazza De Ferrari, diventerà ufficiale il percorso. Non dimentichiamo però la nostra storia e non dimentichiamo chi ci ha preceduto. Proseguiamo l’ideale percorso iniziato nel 2014 con il “Memorial Martiri della Benedicta”, ricordati nel settantesimo anniversario, alla presenza dell’unico sopravvissuto, Ennio Odino, che dopo la Guerra divenne ciclista professionista e disputò diverse edizioni del “Circuito dell’Appennino, e che oggi purtroppo ci ha lasciati. Nel ricordo dei Partigiani Caduti per la nostra libertà e per la nostra democrazia, abbiamo, dopo il traguardo volante di Bosio, dedicato alla Benedicta, scalato il Passo del Turchino e scalato la Bocchetta dal versante di Cravasco, per rendere omaggio anche a quei martiri.

Leggi tutto

Sul Secolo XIX di oggi, giovedì 3 marzo 2016, è stato pubblicato un articolo, a firma di Andrea Ferro, che svela le prime novità sul 77° Giro dell'Appennino, in calendario domenica 17 aprile. Lo riportiamo qui di seguito:
CHIAVARI SCIPPA A GENOVA IL GIRO DELL'APPENNINO.
Partenza da Serravalle, confermata la Bocchetta, ma arrivo in Riviera.

Leggi tutto

Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo
Facebook