Skip to main content

Buoni piazzamenti alla "La Grande Crono di Genova"

Sotto l’egida del Comitato Provinciale ACSI di Genova, sabato 26 e domenica 27 luglio, si è svolta la 13° edizione de “La Grande Crono di Genova” G.P. Gecar GT Motor sul collaudatissimo anello di via Adamoli di Molassana divenuta ormai una classica del panorama ciclistico amatoria nazionale.

286 partecipanti,  provenienti da 9 regioni in rappresentanza di 29 province italiane, suddivisi in varie specialità (crono individuale, crono coppie e crono squadre cioè composta da quattro elementi) si sono confrontati contro le lancette del cronometro sui 15.500 mt del percorso.

Nonostante la leggera brezza marina, che ha messo a dura prova le performance dei partecipanti, la media oraria è stata altissima (grazie anche alla bravura degli atleti presenti al via) basti pensare che il vincitore della prova individuale ha fatto fermare le lancette del cronometro a 50.136 Km/h e  per chi conosce il tracciato potrà avvalorare l’alto valore del tempo impiegato.

Molti i liguri presenti che non hanno affatto sfigurato contro gli atleti veneti, piemontesi, lombardi, toscani più abituati a questo tipo di specialità.  Fra tutti fa spicco il quartetto dell’US PONTEDECIMO CICLISMO che con il tempo di 19’35”601 alla media di 47.489 km/h, sono saliti sul secondo gradino del podio a soli 21” dai vincitori.

I nostri atleti Andrea LEOTTA, Emanuele BRUZZO, Emanuele FERRANDO e Matteo VENTURINO hanno venduto cara la pelle mantenendo il gap di 5” nei primi due giri e cedendo solo nell’ultima tornata 16” ai rivali della squadra mista della Sanetti Sport VV.F Cuneo/Swatt Club Milano che hanno vinto meritatamente la competizione. I nostri “granata” sono stati bravissimi a resistere al veemente ritorno della compagine modenese per soli 5” consolidando così un meritato secondo posto assoluto e comunque vincitori della propria fascia di appartenenza.

Da segnalare l’onorevole 19° posto assoluto dell’altro quartetto in gara dell’US PONTEDECIMO composto da Enrico COSTA; Matteo ALFONSI, Alessio ALFONSI e Maurizio PARODI.

La mattinata di gare era iniziata con la prova a coppie  dove i cuneeesi Bufalino/Davi avevano volato a 49.985 Km/h e il nostro duo Matteo ALFONSI/Alessio ALFONSI si erano piazzati al 32° posto assoluto.

Nella gara individuale del sabato sera,  i nostri portacolori si sono ben difesi portando a casa un ottimo 6° posto con Andrea LEOTTA a soli 1’14” dal vincitore, il piacentino Molinaroli, il 9° di Emanuele BRUZZO giunto a 1’49”, il 54° di Matteo ALFONSI e l’ottimo piazzamento di Enrico COSTA a ridosso del podio di categoria.

 US PONTEDECIMO CICLISMO è risultata, in base ai piazzamenti nelle varie categorie/fasce, la 7° società classificata