Unione Sportiva PONTEDECIMO 1907 ciclismo AD
Stella d'oro al merito sportivo CONI

  • Amatori

35° Coppa Comune di Tromello 5° Mem. L. Formaiano

Un bel pomeriggio di sole ha visto impegnati 4 nostri atleti Sabato 13 Aprile 2013 nel circuito di Tromello in provincia di Pavia. Il tempo è, finalmente, ottimo, sole e temperatura sopra le medie stagionali. Gli agonisti sono stati impegnati su un circuito da ripetere 3 volte per un totale di 68 km.

L'asfalto era buono e il tracciato non offriva particolari insidie o curve pericolose. Alle ore 15.45 vi è stata la partenza delle categorie CAD, JUN, SEN che vedeva schierati 69 partenti tra cui Andrea Leotta (cat. CAD) e Simone Cerulli (CAT sen). Mentre alle ore 15.50 partivano i Veterani composti da 94 corridori tra cui erano schierati Antonio Bisignani e Alessandro Masieri.

Iniziamo dai giovani. A 100 metri dal via parte subito Michele Malfatti (Quinto al Mare) e si porta via due corridori in un tentativo di fuga immediato. Il ritmo sale e il terzetto dopo qualche km viene raggiunto. Da subito Leotta è il più pimpante dei nostri, si mantiene nelle prime posizioni e per i primi due giri compie diversi scatti per entrare in qualche fuga. Cerulli è più attendista e, mantenendosi nella pancia del gruppo, controlla i movimenti della corsa e quelli del compagno, supportandolo eventualmente quando riesce ad avvantaggiarsi di qualche decina di metri in un tentativo di fuga con altri. Comunque niente da fare, in gruppo ci sono squadre molto quotate tra cui risalta la ASD Mortara Jolly Wear che scandisce i tempi delle tirate del gruppo. Al terzo e ultimo giro riesce ad andare via una fuga di circa una decina di corridori che vede vittorioso Passi Daniele (ASD Mortara Jolly Wear) seguito da Camussa Piergiorgio (ASD Mania Biketwin team). Andrea Leotta e Simone Cerulli tagliano il traguardo col gruppo inseguitore compatto.

I Veterani invece vedono come sempre pimpante Antonio Bisignani che si mantiene per tutto l'andamento della corsa nelle prime 15 posizioni, mentre Masieri resta poco più indietro con l'intenzione di aiutare il compagno nei km finali e in un'eventuale volata. Al primo giro comunque riescono ad avvantaggiarsi 6 corridori seguiti da altri 7 ed infine dal gruppo compatto. I 7 inseguitori vengono però riassorbiti dal gruppo ed a questo punto Bisignani, con la complicità di Desovanni (Pedale Godiaschese) e Crovetto (Bici Camogli), prova varie volte a lasciare il gruppo indietro per raggiungere i 6 fuggitivi; purtroppo i fuggitivi hanno troppo vantaggio e la corsa vede vincitore Colombo Luca (ASD Team Pulinet) seguito da Coralli Giampaolo (ASD ISDC Milano Team Pezze). La volata del gruppo viene vinta da Corati (Quinto al mare) mentre Bisignani termina in 24° posizione. Poco più indietro Masieri che si è spremuto fino ai 400 m per portare più avanti possibile il compagno.

Bravi a tutti i nostri portacolori e al neoconsigliere Pino Leotta che in qualità di autista e fotografo ufficiale dell'US Pontedecimo ha supportato in tutto i nostri corridori!

Share on Pinterest
Uci Europe
Coni
Fci
Aocc
Acsi Ciclismo
Lega ciclismo
Facebook